La Storia

Oltre il tempo

Non vogliamo parlare di Permaflex come di un semplice materasso, ma di una rivoluzione iniziata nei lontani anni 50, all’interno delle case degli Italiani.

Il nostro fondatore, con l’unico obiettivo di migliorare la qualità del riposo di grandi e piccini, ebbe l’intuizione di portare nel nostro Paese la stravagante idea di fabbricare i primi materassi a molle. Ben presto questa innovazione si rivelò geniale, in grado di cambiare significativamente il modo di approcciarsi al sonno e al relax di un’intera generazione.

Sono passati tanti anni dal primo progetto con 167 molle in ferro: l’evoluzione e il progresso tecnologico ci hanno portati molto lontano, sviluppando dapprima molleggi sempre più sofisticati, fino a realizzare soluzioni capaci di garantire il vostro benessere a medio e lungo termine, accettando la sfida del tempo e producendo materassi durevoli e resistenti, come quelli sui quali abbiamo avuto la fortuna di saltare da bambini.

Il brand Permaflex, con i suoi oramai 70 anni di attività, è promotore del Made in Italy nel mondo ed espressione di valori quali eleganza, tradizione, lavorazione sartoriale, qualità e sicurezza: l’Azienda ha potuto così consolidare la sua reputazione di realtà italiana più importante e rappresentativa nel mercato del bedding e della sleeping experience, player di grande rilevanza e fonte d’ispirazione per tutte le piccole realtà che si affacciano nel settore.

Grazie alla continua ricerca tecnologica, alla scelta dei materiali più innovativi e al design pregiato ed inconfondibile, Permaflex offre da sempre il giusto equilibrio tra performance ed estetica, con la garanzia di un’eccezionale esperienza per la Clientela, dal valore che va oltre il tempo.

l'inizio

Un'intuizione per riposare bene

Si deve a Giovanni Pofferi, fondatore dell’azienda ad inizio degli anni ‘50, il successo di questa grande realtà. L’imprenditore compie infatti un viaggio in America, dove viene a conoscenza di una nuova tecnica nel fare materassi, che a differenza della lana (utilizzata nella produzione italiana), utilizzava le molle in ferro. Decise quindi di brevettare questa nuova tecnologia in Italia, intuendo la grande opportunità che avrebbe presto cambiato il mercato. Nascono quindi i primi prodotti a molle realizzati in Italia, al tempo chiamati “Piumaflex”, e contraddistinti dal brevetto delle 167 molle che tengono insieme il materasso. Nel 1953 viene inaugurato il primo punto vendita Permaflex a Torino e subito dopo vengono aperti i negozi di Milano, Bologna, Napoli e Palermo. Un vero successo, che porta Pofferi ad aprire lo storico stabilimento produttivo di Pistoia.

i passi avanti

Fino ai giorni nostri e oltre

Dopo il fondatore Giovanni Pofferi, la proprietà dell’azienda passa alla famiglia Veneruso, fino al 1995. Nel 1998 viene acquisita dalla M&G SPA, società di proprietà della famiglia Commendatore, che già aveva maturato esperienza e successi nel settore e che a tutt’oggi è a capo di questa grande realtà. Questa nuova gestione, che punta tantissimo al potenziamento e miglioramento del canale produttivo e della rete agenti, si rivela da subito estremamente positiva, tanto da far aumentare i fatturati in un solo anno di 7 volte e di 50 volte rispetto al momento di rilevamento nei 4 anni successivi, mantenendo un continuo aumento negli anni a seguire.

giacomo commendatore

Un sogno che si avvera

“Quando ci siamo trovati davanti alla possibilità di poter acquistare la Permaflex non ci sembrava vero, potevamo avere l’azienda che da sempre avevamo preso come riferimento e guardato con estrema ammirazione. Insomma, un sogno che si avvera, un obiettivo ambizioso e tanto desiderato che finalmente veniva raggiunto!”